ROMA - 20 - 24 Novembre
Stadio di Domiziano | Palazzo Velli

 
TERMINI E REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE

 ART. 1 – SCOPO DEL CONCORSO

CANOVA srl presenta in Roma - dal 20 al 24 novembre 2019 - presso lo STADIO DI DOMIZIANO, sito in Piazza Navona e PALAZZO VELLI, sito in Piazza di S. Egidio, 10, la terza edizione di RomArt - biennale internazionale di arte e cultura, orientata alla valorizzazione dell’arte contemporanea. L’evento è ospitato dallo STADIO DI DOMIZIANO, sito patrocinato da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e PALAZZO VELLI, storica dimora Romana realizzata alla fine del ‘300.

ART. 2 – TECNICHE AMMESSE AL CONCORSO

Sono ammessi a partecipare all’evento tutti gli artisti, senza alcun limite di età, sesso, nazionalità o curriculum artistico, candidando massimo N.3 opere, anche non inedite e appartenenti a sezioni diverse. Le tecniche ammesse sono raggruppate come segue:

• Pittura
• Scultura e Installazione
• Fotografia
• Grafica, Video e Digital Art

ART. 3 – GIURIA

La Giuria, composta da personaggi di spicco del mondo dell’arte e della cultura internazionale, sarà presieduta da Emanuele Lamaro, direttore artistico di Canova srl, che riveste la carica di Presidente di Garanzia a tutela del corretto svolgimento delle votazioni. I nomi dei membri che compongono la giuria, sono visibili sul sito nella sezione GIURIA TECNICA.

ART. 4 – PREMI

Tra le 150 opere, selezionate online ed esposte in mostra, verrà individuato un vincitore assoluto, la cui opera sarà stata ritenuta la migliore tra quelle selezionate ed esposte e a cui sarà assegnato il riconoscimento ROMART edizione 2019, nonché il premio in danaro dell’ammontare di euro 5.000,00, che verrà conferito durante la cerimonia inaugurale: il giorno 20 Novembre 2019 - Sul premio in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta.

ART. 5 – QUOTE DI ISCRIZIONE

Le quote di iscrizione per gli artisti, a parziale copertura delle spese di organizzazione, sono le seguenti e sono uguali per tutte le categorie: per la prima fase di iscrizione e di partecipazione alla selezione - che avverrà online - il candidato dovrà versare una quota di euro 9,90 all’atto stesso della registrazione sul sito www.romart.org, effettuando il pagamento tramite apposita procedura guidata online. Ai 150 artisti selezionati, sarà poi richiesto il versamento di ulteriori euro 570,00, a completamento dei costi di iscrizione e partecipazione alla mostra presso lo stadio di Domiziano e Palazzo Velli. Gli eventuali rinunciatari, consentiranno il ripescaggio dei primi in ordine di punteggio, dalla graduatoria dei non selezionati.

ART. 6 – MODALITA’ DI ISCRIZIONE E VERSAMENTO CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso è necessario inserire la propria candidatura attraverso il sito www.romart.org, registrarsi compilando il form relativo ai dati anagrafici ed espletare le formalità relative al pagamento del contributo di partecipazione e infine inserire dati e immagini delle proprie opere, nel numero che si è deciso di candidare (max 3). Attenzione: il costo di partecipazione resta invariato indipendentemente dal numero delle opere candidate. Il pagamento, da effettuare prima dell’operazione di caricamento delle immagini delle opere, potrà essere effettuato nei seguenti modi: Carta di Credito (Visa, MasterCard, ecc) attraverso il circuito Paypal.

ART. 7 – MODALITA’ DI SELEZIONE E VISIBILITA PER CANDIDATI E SELEZIONATI

La giuria tecnica, a chiusura delle iscrizioni, selezionerà 150 opere che saranno esposte in mostra dal 20 al 24 novembre 2019, presso lo STADIO DI DOMIZIANO e PALAZZO VELLI. La selezione avverrà a cura dei giurati e ai 150 selezionati, verrà richiesto l’invio di un’e-mail contenente un approfondimento sull’opera selezionata e sul proprio curriculum vitae. Attenzione: non potrà mai, ed in nessun caso, richiedersi la sostituzione delle opere candidate. Per tutti coloro che si candideranno, pur non superando le selezioni, verrà messa a disposizione la GALLERIA PARTECIPANTI che resterà disponibile online almeno sino al 30 giugno 2021.

7.1. DISPONIBILITA’ PER GLI ARTISTI CANDIDATI

Agli artisti candidati, in particolare, verrà offerto quanto segue:

Promozione artistica attraverso la galleria virtuale, completamente consultabile e aperta dal 1 novembre 2019 al 30 giugno 2021, contenente tutte le opere degli artisti candidati al concorso, unitamente alla loro biografia (inserita autonomamente dal candidato, al momento dell’iscrizione sul sito romart.org);
Ampia visibilità internazionale grazie alla comunicazione, sviluppata dall’organizzazione, su tutti i canali dei social network dedicati e attraverso i siti istituzionali di patrocinanti, partner e sponsor, nonché attraverso il programma pubblicitario, previsto per l’evento, con le varie forme di comunicazione (stampa, pubblicità stradale, ecc.).

7.2. DISPONIBILITA’ PER GLI ARTISTI SELEZIONATI

Agli artisti selezionati, oltre a quello già previsto dal precedente punto 7.1, in particolare, verrà offerto quanto segue:

Esposizione della propria opera presso le sedi ove si terrà l’esposizione, nonché la partecipazione al concorso annesso con l’aggiudicazione del premio previsto per ogni sezione;
Pubblicazione sul catalogo della manifestazione dell’opera selezionata ed esposta, nonché della biografia dell’autore, richiesta allo stesso in seguito alla selezione;
Inserimento dell’opera scelta, nonché dei cenni biografici dell’artista, sul sito dell’evento www.romart.org, visibile nella galleria virtuale “Artisti Selezionati”, dal 1 novembre 2019 al 30 giugno 2021;
N. 1 copia del catalogo in formato cartaceo che sarà consegnato o spedito all’artista.

ART. 8 – PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE

RomArt 2019 prevede un ampio battage pubblicitario offrendo la massima visibilità a tutti gli artisti candidati, attraverso canali tradizionali (comunicati stampa, quotidiani, magazine, radio e tv) e attraverso il web (mailing list, social network, siti dei patrocinanti e dei partners dell’evento, siti degli sponsor principali e tecnici). Il sito dell’evento e i canali social dedicati (Facebook e Instagram) divulgheranno quotidianamente comunicazioni relative allo stesso e agli artisti partecipanti mediante un costante lavoro di ufficio stampa e promozione su scala internazionale.

ART. 9 – ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI ESPOSITIVI, INVIO E RESTITUZIONE OPERE

L’allestimento degli spazi espositivi, sarà curato dall’organizzatore che provvederà alla progettazione e sviluppo delle aree dedicate. Il sito museale STADIO DI DOMIZIANO e PALAZZO VELLI sono dotati di impianti di sicurezza e di allarme sofisticati, nonché di video sorveglianza, costantemente collegati con la sala di controllo. L’organizzatore e la direzione delle sedi espositive, forniscono unicamente copertura assicurativa per la responsabilità civile a favore dei visitatori, nonché di tutti coloro che collaborano all’evento. Non è prevista alcuna copertura assicurativa per le opere esposte. Ogni singolo partecipante potrà provvedere in proprio, ove lo riterrà opportuno, alla copertura assicurativa dell’opera presentata in mostra.

L’organizzatore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danneggiamenti, furti, incendi e smarrimenti delle opere, dal momento della ricezione presso la segreteria dello stesso, fino alla riconsegna ai partecipanti a RomArt e/o ai loro delegati, dichiarando tuttavia di averne massima cura in tutte le fasi di gestione della mostra.

Le opere dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa di Canova srl in Roma o presso altro luogo preposto e opportunamente indicato dall’organizzatore, non prima dell’11 e non oltre il 15 novembre 2019, esclusivamente tramite il corriere convenzionato con l’organizzatore, a costi agevolati, al fine di facilitare e rendere più sicure le operazioni di presa in carico e di restituzione dell’opera.

Per coloro i quali ne avessero possibilità, le opere potranno essere consegnate anche a mano presso la segreteria organizzativa di Canova srl in Roma o presso altro luogo preposto e opportunamente indicato dall’organizzatore. In tal caso, sarà cura del proprietario delle opere, a conclusione della mostra, provvedere personalmente al ritiro delle stesse, previo appuntamento, presso la sede ove l’opera è esposta. Detta riconsegna delle opere potrà avvenire anche da parte di soggetto indicato dal proprietario, munito di delega scritta e di documento di identità in corso di validità proprio e, in copia del delegante. La presente modalità di restituzione esclude da ogni e qualsiasi responsabilità l’organizzatore.

ART. 10 – DECISIONI DEL COMITATO SCIENTIFICO E DELLA GIURIA TECNICA

Le decisioni del comitato di selezione e della giuria tecnica sono insindacabili e inappellabili. Il partecipante alla mostra espressamente rinuncia - prestando il consenso nei termini e con le modalità di cui al successivo art. 11 - sia nei confronti di Canova srl che dell’ente o società ospitante e/o di tutti gli sponsor e partners, a qualunque diritto di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, nessuna esclusa, delle proprie opere partecipanti alla selezione e all’esposizione.

ART. 11 – MANIFESTAZIONE DI CONSENSO

Il partecipante, in seguito all’avvenuta candidatura online, dichiara di avere preso visione del presente regolamento e delle sue modifiche e/o integrazioni e di accettarne il contenuto in ogni sua parte, autorizzando altresì Canova srl, il suo ufficio stampa e gli enti, pubblici e privati alla stessa collegati, al trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa vigente, anche ai fini dell’inserimento degli stessi in banche dati. Si segnala che il sito www.romart.org è in continuo e costante aggiornamento e, pertanto, eventuali modifiche al presente regolamento saranno immediatamente disponibili consultando la sezione news. Le stesse modifiche, da ritenersi parte integrante del regolamento, si intenderanno conosciute e accettate nei termini di cui al precedente comma del presente articolo. Si consiglia l’iscrizione alla newsletter del sito, che consentirà l’aggiornamento, in tempo reale, di tutte le iniziative collegate alla mostra.

ART. 12 – PRIVACY E CONDIZIONI GENERALI

Ogni partecipante, mediante adesione al concorso, autorizza automaticamente ed espressamente Canova srl, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.

Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana. I dati personali, le immagini delle opere partecipanti e/o altre opere inserite sul sito, film/video girati dall’organizzatore durante un evento, per promuovere gli artisti e se stesso, per la promozione su web, comunicazione o marketing, potranno essere utilizzati dall’organizzatore senza dover necessariamente richiedere il consenso delle parti.

L’adesione e la partecipazione all’evento implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente Regolamento; Ogni artista partecipante all’evento concede in maniera gratuita, e senza scadenza alcuna, alla Canova srl, nonché al suo legale rappresentante, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati per l’evento, al fine della redazione del catalogo, l’eventuale pubblicazione sul sito web dedicato e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione.

L’organizzatore del concorso avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente regolamento. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al regolamento qualora se ne presenti la necessità; L’organizzazione si riserva il diritto di rimuovere testi o immagini diffamatorie o oscene, a meno che esse non siano motivate formalmente dall’artista. Le immagini delle opere candidate rimarranno visibili online o in uso, facendo parte della completa documentazione visiva dell’attività dell’evento e non potranno essere rimosse. La persona che effettua l’inserimento dei propri dati sul sito è interamente responsabile dei contenuti del materiale inviato e trasmesso attraverso il sito www.romart.org; aderendo all’evento, Il partecipante dichiara che le opere candidate sono di sua esclusiva proprietà e creazione e di esserne l’unico titolare della proprietà intellettuale. Dichiara inoltre di averne la libera disponibilità e di non aver vincoli contrattuali e/o accordi con terzi che gli impediscano di pubblicarne le immagini; Il partecipante dichiara, aderendo all’evento, ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000 la veridicità dei dati trasmessi.

ART. 13 – CONTROVERSIE, CLAUSOLA CONTRATTUALE PER LA MEDIAZIONE, FORO COMPETENTE

Ogni e qualsiasi controversia -  arbitrale o giurisdizionale - che dovesse insorgere per effetto dell’applicazione, interpretazione, validità, efficacia ed esecuzione del presente regolamento, dovrà essere preceduta obbligatoriamente dall’esperimento di un tentativo di conciliazione ai sensi del d. lgs. 28/2010 e s.m.i. e dei relativi decreti ministeriali di attuazione, davanti a un Organismo iscritto presso il Ministero della Giustizia e avente almeno una sede, principale o secondaria, nella città di Roma (Italia). Qualora il tentativo di conciliazione non abbia dato esito positivo o non sia stato risolto entro il termine di 4 mesi a decorrere dal deposito dell’istanza di mediazione - e anche nell’ipotesi in cui lo stesso t.d.m. non sia stato esperito - la controversia sarà devoluta all’Autorità giudiziaria competente del Foro di Roma.