ROMA - 20 - 24 Novembre
Stadio di Domiziano | Palazzo Velli

TERMINE DELLE CANDIDATURE PROROGATO AL 15 OTTOBRE 2017

LUIGI PREVEDEL

INDISTURBATA

 

INDISTURBATA

UNDISTURBED

Statua scolpita nel marmo Rosa Portogallo mostrante la giovane modella  collaboratrice dell'Autore.  La giovane è adagiata e sembra dormire, in realtà dal suo viso traspare un mezzo sorriso perchè sa di essere osservata, ma non se ne cura e rimane nel suo mondo. Di qui il nome Indisturbata. Accanto alla donna si trovano due libri, uno parla della scultura nel marmo mentre, l'altro aperto a metà indica che la prima parte della vita dell'artista è già trascorsa e il resto ancora da vivere e quindi da scrivere. L'opera è interamente scolpita a mano in un monolite senza effettuare bozzetti o disegni preparatori.

  

Statue carved pink marble Portugal showing the young model collaborator of the Author.The young is lying and seems to sleep whhile shines a lightweight smile because knows to be observed but if they care and remains in his world ( undisturbed). Next to woman there area two books, a speaking of sculpture in marble while the other open in the middle, indicates that the first part of the life of, author has already spent and the rest still a living and the to write.The work for wich the artist takes 10 month, is carved entererly by hand without preparatory sketch or the use of electrical tools.

NOTA BIOGRAFICA DELL'ARTISTA:

Luigi Prevedel, residente in Val di non, è uno scultore del marmo che ha studiato all'Istituto Superiore d'Arte di Trento " Vittoria". E' un autodidatta, le sue opere sono interamente scolpite a mano senza disegnoo o bozzetto preparatorio. Nel 2010 decise di scolpire da un monolite di 50 q.li di marmo bianco di Carrara, la figura di Stefano Zuech scultore conterraneo scomparso nel 1968. Si aggiudica il I premio alla Biennale di Asolo 2014. L'opera diviene famosa ed è esposta all'expo 2015 a Milano. Scolpisce poi "la morte e il pianto" per la I triennale di Verona del 2016 che rappresenta il bambino esamine di Aylan trovato morto sulle spiagge della Turchia. La statua viene donata a Papa Francesco che a Sua volta dona alla sede romana  della FAO. Nel 2019 termina la eccelsa statua " Indisturbata"   scolpita in un monolite nel marmo rosa Portogallo di 36 q.li .


DELLO STESSO ARTISTA:

STEFANO ZUECH